La corretta gestione dei protocolli Radius (Remote Authentication Dial-In User Service), in particolare delle funzioni fondamentali di Authentication, Authorization e Accounting, è probabilmente l’elemento più importante per l’infrastruttura di rete dei Wireless Internet Service Provider e degli Internet Service Provider.
Senza un server Radius che gestisca correttamente l’autenticazione dei propri clienti, infatti, l’offerta di servizi di accesso ad internet è praticamente impossibile. Per questo è necessario porre la massima attenzione nella selezione del software più adatto alle proprie esigenze.
Se si considerano le varie funzionalità che un applicativo Radius che si rispetti dovrebbe avere a corredo, è evidente come la scelta non sia affatto semplice. Come trovare quello giusto, abbastanza semplice ed evoluto da scongiurare ogni dubbio sulla sua efficacia e utilizzabilità?
La nostra risposta è Radius4ISP, una piattaforma efficiente, scalabile ed assolutamente affidabile da integrare in maniera centralizzata all’interno delle dinamiche aziendali tecniche di WISP e di ISP.
Approfondimenti e FAQ sulla nostra piattaforma
In questo post abbiamo raccolto le domande che gli operatori ci rivolgono più assiduamente sul nostro applicativo. Ad ognuna abbiamo provato ad associare una risposta, con l’obiettivo di essere, allo stesso tempo, brevi ed esaustivi.
- Che cos’è Radius4ISP?
- Quale logica sta dietro la vostra proposta?
- Chi l’ha concepito e realizzato?
- Quali sono le modalità di fruizione di Radius4ISP?
- Che tipo di interfaccia utilizza il software? È sufficientemente comprensibile ed intuitiva?
- In caso di problemi nell’autenticazione degli utenti, riuscirò a capire di che si tratta?
- La piattaforma come gestisce l’assegnazione degli indirizzi IP?
- Altre piattaforme Radius non comprendono il provisioning del CPE oppure esso risulta difficoltoso. È il caso anche di Radius4ISP?
- Come vengono amministrati i servizi legati alla connettività wholesale?
- Può integrarsi con la gestione Olo2Olo?
- La piattaforma mi consente di esportare i dati per le prestazioni obbligatorie?
- Perché dovrei scegliere il vostro Radius?
Che cos’è Radius4ISP?
Radius4ISP è il software interamente made in Italy pensato appositamente per la gestione dell’autenticazione degli utenti. Supporta varie tipologie di servizi e limiti applicabili e diversi tipi di BRAS (Broadband Remote Access Server). Inoltre, offre una reportistica completa, sia in tempo reale che storicizzata.
Quale logica sta dietro la vostra proposta?
L’applicativo, che utilizza come motore il software open source Freeradius 3, è stato progettato con l’obiettivo di superare il concetto di semplice server Radius. Esso infatti è un vero e proprio software “orchestratore”, capace di automatizzare la gestione, il coordinamento e l’organizzazione delle fasi di attivazione ed erogazione dei servizi agli utenti.
Chi l’ha concepito e realizzato?
La soluzione è stata ideata e sviluppata interamente da noi di Vayu, mettendo a frutto la nostra decennale esperienza nel supporto a WISP e ISP. Ci occupiamo, infatti, ogni giorno di consulenza diretta su tutto ciò che riguarda gli operatori di telecomunicazioni e siamo esperti nell’affrontare le più disparate questioni riguardanti la gestione di piattaforme Radius.
Quali sono le modalità di fruizione di Radius4ISP?
Pensato per una corretta gestione del carico e quindi con un architettura ridondata ad alta affidabilità, Radius4ISP viene erogato in due modalità:
on-premises, installato direttamente nell’ambiente IT del cliente, su uno specifico server;
in SaaS, seguendo quindi il modello di una gestione completamente in cloud.
Che tipo di interfaccia utilizza il software? È sufficientemente comprensibile ed intuitiva?
Radius4ISP è senza dubbio una soluzione tecnica, ma è anche pensata per essere user friendly in tutte le procedure funzionali. Lo stile moderno e curato, inoltre, la rende piacevole alla vista e adatta ad un uso pratico quotidiano.
In caso di problemi nell’autenticazione degli utenti, riuscirò a capire di che si tratta?
Radius4ISP offre una gestione dettagliata delle autenticazioni. Se ci sono errori che determinano la mancata autenticazione delle PPPoE, l’operatore ottiene un efficace supporto informativo.
Infatti, per ogni difficoltà riscontrata è segnalato lo stato attuale e la descrizione dell’esatta problematica che impedisce al cliente di autenticarsi o che causa la continua disconnessione.
A completamento di queste informazioni, è presente una dashboard con i grafici dello stato delle utenze e i grafici sul monitoraggio degli apparati.
La piattaforma come gestisce l’assegnazione degli indirizzi IP?
Radius4ISP è un vero e proprio IP Address Manager, utilizzabile per l’attribuzione di indirizzi e subnet ai clienti, sia IPv4 che IPv6. Si tratta di un set di funzionalità specifiche e di dettaglio, già presenti nel core dell’applicativo, che garantisce un’assegnazione semplice ed efficace.
Altre piattaforme Radius non comprendono il provisioning del CPE oppure esso risulta difficoltoso. È il caso anche di Radius4ISP?
La nostra piattaforma non ha questo problema. Permette infatti una gestione centralizzata del provisioning del CPE per il deploy automatico delle configurazioni necessarie all’attivazione del cliente. Garantiamo, inoltre, la compatibilità con diverse tipologie di CPE.
Come vengono amministrati i servizi legati alla connettività wholesale?
Radius4ISP gestisce perfettamente il servizio Easy IP di TIM. Governa infatti in modo naturale i NAS remoti per linee in wholesale consentendo un’amministrazione completa delle realm, senza che ci sia bisogno di plugin non integrati.
Può integrarsi con la gestione Olo2Olo?
Radius4ISP, che come abbiamo visto funziona come un orchestratore, è dotato di un modulo specifico per l’Olo2Olo. Olo2Olo di Vayu consente la gestione efficace delle migrazioni in entrata e in uscita delle linee dei clienti finali, su rete TIM o di altri operatori.
La piattaforma mi consente di esportare i dati per le prestazioni obbligatorie?
Con Radius4ISP puoi fare a meno di software specifici per l’export dei dati. È infatti completamente integrato con Iris, la soluzione Vayu che permette di gestire tutti i processi relativi alle funzionalità di Lawful Interception e Data Retention.
Perché dovrei scegliere il vostro Radius?
Ci sono molti motivi per scegliere Radius4ISP, ma quattro sono particolarmente significativi:
- la piattaforma è sviluppata a partire da tutti i feedback, le esigenze, le richieste di funzionalità che abbiamo raccolto in tanti anni di esperienza;
- tutta questa conoscenza sedimentata è stata utilizzata per la creazione di un unico applicativo soddisfacente, e realmente supportato;
- grazie alla sua struttura modulare, viene personalizzato di volta in volta in base alle esigenze dello specifico progetto;
- è in costante aggiornamento, dato che integriamo, nel tempo, ogni miglioria sviluppata per i diversi clienti.
Una soluzione completa, nata dalla nostra esperienza
Come abbiamo visto, Radius4ISP è molto di più che un software progettato a tavolino. Proprio per la sua modularità e per il fatto che integra, nel tempo, le soluzioni che via via sviluppiamo per i vari provider, è un applicativo flessibile, in evoluzione continua.
Ecco perché è capace di adattarsi per trovare risposta ad esigenze peculiari, molto più specifiche di quelle cui rispondono gli applicativi simili sul mercato.
Inoltre, la sua implementazione è resa semplice e senza intoppi grazie all’affiancamento in fase di deploy da parte dei nostri esperti. Il cliente, infatti, viene assistito passo dopo passo sia nel caso di processi di migrazione da una precedente piattaforma, che in quello in cui l’applicativo viene implementato da zero.
Se vogliamo trovare una sintesi in poche parole, Radius4ISP è nato e sviluppato per risolvere i tuoi problemi.
Non sapevi che applicativo Radius scegliere? Ora hai la risposta.
Fidati, non te ne pentirai.