La scelta di una piattaforma gestionale per il business è una questione di estrema importanza. Questo genere di software, infatti, è il mezzo che consente di conoscere e gestire tutto quello che riguarda la situazione finanziaria ed economica dell’azienda.

Dagli scambi di opinioni con i potenziali clienti, tuttavia, ci siamo resi conto come sia rara una disamina approfondita dei vari software gestionali presenti sul mercato, prima di effettuare l’acquisto.

Troppo spesso infatti, probabilmente a causa del caos quotidiano, la selezione viene fatta con leggerezza o senza dedicarvi il tempo necessario. Non si valutano correttamente le caratteristiche dei prodotti, il loro background in termini di assistenza e sviluppo, né i requisiti della stessa azienda. A volte, è proprio il partner scelto ad essere sbagliato.

Ciò che cercano le aziende è una soluzione che possa contribuire a fare impresa intelligente. Per questo abbiamo elaborato una proposta completa per il nostro settore di riferimento, gli Isp e i Wisp, capace di soddisfare le esigenze dei clienti in maniera efficace e specifica, tanto da permettere loro di sceglierci a colpo sicuro.

Odoo4Wisp è una piattaforma gestionale che si pone come obiettivo quello di ottimizzare tempo e risorse. Un compito complesso, al quale adempie attraverso un ventaglio di funzionalità precise e di automatismi che hanno il loro fulcro nella gestione del cliente.

Il risultato è una piattaforma sempre prodiga di informazioni, connessa e integrata in tutte le sue sezioni.

 

I 5 elementi chiave della piattaforma Odoo4Wisp

La nostra piattaforma si basa su alcuni punti chiave che la rendono la soluzione migliore per gli operatori del settore delle telecomunicazioni. Nel dettaglio parliamo di:

  • Billing avanzato
  • Gestione Radius
  • Integrazione
  • Utenze illimitate
  • Evoluzione continua

 

Odoo4Wisp: i 5 elementi chiave della piattaforma
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Billing avanzato

Odoo4Wisp risolve una volta per tutte i problemi connessi alle fatturazioni, grazie ad una gestione completa del cliente e dei suoi servizi attraverso veri e propri contratti. In questi, sono dettagliati i costi, le modalità di fatturazione e le tempistiche delle stesse emissioni. Queste informazioni vengono poi elaborate e gestite con una serie di automatismi per la generazione automatica delle fatture, comprensive anche di costi per loro natura non ricorrenti, come il traffico VoIP o le penali.

Gestione Radius

Pensata per le esigenze degli operatori Internet Service Provider, sia wireless che wired, la piattaforma si integra efficacemente con le macchine Radius Manager, offrendo una gestione semplificata e immediata dell’infrastruttura di rete e dei suoi account radius. Gli account potranno essere associati alle rispettive anagrafiche cliente, per potenziare la ricerca delle informazioni e allo stesso tempo costruire uno storico tecnico/amministrativo.

Integrazione

Oltre all’integrazione appena citata tra Odoo4Wisp e Radius Manager, il software è pensato per integrarsi facilmente con altri strumenti. L’architettura modulare della piattaforma ed il suo framework sono particolarmente adatti ad acquisire o veicolare informazioni verso soluzioni terze.

Utenze illimitate

Addio alla logica pay-per-user. In Odoo4Wisp non ci sono limiti sul numero di utenze interne che possono accedere e utilizzare la piattaforma. Ogni utenza, inoltre, potrà avere livelli di accesso differenti, in modo da delegare agevolmente compiti e responsabilità.

Continua evoluzione del progetto

Odoo4Wisp è una piattaforma che cambia e migliora giorno per giorno. Lo diciamo con un certo entusiasmo perché è uno dei motivi che rende il software unico rispetto alle soluzioni rivali e noi unici rispetto ai competitor.

Purtroppo infatti, quasi sempre gli stessi che confezionano un progetto lo abbandonano poi al proprio destino. In Vayu, invece, crediamo nell’importanza di migliorare un prodotto anche dopo il rilascio, perché rimanga al passo con i tempi e le novità aziendali.

Questa evoluzione è resa possibile dalle persone reali che sono dietro lo sviluppo di Odoo4Wisp, le stesse che ogni giorno si impegnano a seguire il cliente, guidandolo e suggerendogli gli approcci migliori.

 

Dubbi? Il software engineer risponde alle domande più comuni

Come accennavamo, la scelta del gestionale è una questione importante e delicata. Per aiutare le aziende a capire le potenzialità e a sciogliere i dubbi sul suo funzionamento, abbiamo chiesto a Marco Serra, il software engineer responsabile del progetto, di rispondere ai quesiti più frequenti.

 

Odoo4Wisp: cosa chiedono i clienti
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1. Possiamo affermare che Odoo4Wisp gestisce la contabilità?

In buona parte sì. Odoo4Wisp è una piattaforma tecnica che permette di gestire i meccanismi di fatturazione nella loro totalità. Con ciò intendiamo che è possibile emettere fatture, generare fatture elettroniche con invio allo SDI integrato e gestire la fatturazione passiva.

A partire dalle fatture è possibile poi registrare e gestire i pagamenti, monitorando i vari registri contabili, e ottenere dei report specifici, come quelli per i registri Iva, o report dedicati ai clienti, come i mastrini. È possibile anche creare delle registrazioni contabili a mano o effettuare giroconti.

Il resto degli aspetti contabili (e fiscali) italiani non vengono gestiti direttamente, lasciando ai commercialisti il compito di farlo partendo dai dati presenti sulla piattaforma.

2. Si interfaccia con piattaforme contabili?

Per snellire il lavoro ai commercialisti, Odoo4Wisp può trasferire i dati di fatture e pagamenti in vari modi, a seconda della piattaforma contabile di destinazione.

Ad esempio, Odoo4Wisp comunica con le soluzioni TeamSystem attraverso un tracciato specifico della software house contabile. Per interfacciarsi con eSolver della software house contabile Sistemi, invece, genera un file Xml i cui nodi presentano informazioni sul cliente, sulla fattura a lui emessa e sul pagamento ricevuto per quest’ultima.

In alternativa, può esportare file Csv o Excel contenenti le informazioni sui pagamenti ricevuti.

3. Quindi non esistono connettori diretti verso l’agenzia delle entrate?

L’unico contatto diretto con l’AdE è il canale Sdi che i tecnici configurano per consentire l’invio delle fatture elettroniche direttamente dalla piattaforma Odoo4Wisp. Un invio al quale segue, naturalmente, l’intera gestione degli stati delle fatture.

4. Si possono emettere fatture alle pubbliche amministrazioni?

La piattaforma consente la generazione di fatture e fatture elettroniche perfettamente conformi alle regole richieste dagli enti pubblici: Split Payment, codici Cig e Cup. Solo se si vogliono inviare direttamente allo Sdi da Odoo4Wisp, è necessario prima procedere con la firma digitale.

5. Il cliente può visionare in autonomia le fatture?

Odoo4Wisp integra un’area portale che permette ai clienti finali di accedere con delle credenziali proprie e di visualizzare ordini di vendita, preventivi e fatture emesse alla loro persona. Nel caso delle fatture, sarà possibile scaricare il pdf relativo alla stampa di cortesia e conoscere lo stato del pagamento.

 

Odoo4Wisp: le domande frequenti
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6. È possibile digitalizzare le informazioni?

In tutte le sezioni della piattaforma è possibile procedere con l’upload di qualsiasi tipologia di file. In questo modo si possono digitalizzare i documenti allegandoli direttamente all’anagrafica del cliente.

7. La piattaforma può inviare automaticamente comunicazioni ai clienti?

Certamente. Odoo4Wisp è integrato con meccanismi per l’invio, singolo e massivo, di email ed SMS. Queste comunicazioni possono anche essere inserite all’interno di automatismi e inviate quindi senza l’intervento umano.

8. Come posso tracciare le informazioni sui prodotti venduti (con seriali e non)?

Ogni informazione, a prescindere che si tratti di prodotti venduti, viene tracciata all’interno della nostra piattaforma gestionale. Per i prodotti, in più, si può utilizzare la sezione dedicata agli ordini di vendita, che nel caso di articoli stoccabili si intreccia con il magazzino, creando movimenti di consegna. Ogni movimento è riconducibile al cliente finale, così come ogni prodotto può essere tracciato per seriale.

9. È possibile gestire solleciti? E i distacchi?

Basta un clic per visualizzare subito un elenco di tutti i clienti morosi. A partire da questa lista, Odoo4Wisp può innescare dei livelli per la generazione di email ed SMS di avviso che possono concludersi perfino con il distacco della linea del cliente. Esiste anche una Whitelist per i soggetti che per qualsiasi motivo non devono essere sollecitati o distaccati.

10. La piattaforma gestisce gli addebiti Sepa?

Sì. All’inizio è richiesto l’inserimento delle informazioni bancarie del cliente, con tanto di check di conformità sull’IBAN, per poi arrivare alla creazione di un file XML compatibile con tutti gli istituti di credito. Dopo la creazione del file, che indica alla banca come, quando e a chi effettuare gli addebiti, è possibile chiudere come pagate le fatture SEPA in un clic, gestendo successivamente insoluti e penali in modo automatico.

11. Posso stampare i bollettini?

Odoo4Wisp nelle sue funzionalità base offre la generazione dei bollettini TD123. Scegliendo il modulo dedicato a Poste Italiane sarà possibile stampare perfino i bollettini TD896, completi di QRCode e datamatrix che li rendono unici. Per questi bollettini Poste Italiane restituisce un file che, importato sulla piattaforma, permette di registrare i pagamenti ricevuti in modo automatico.

 

Odoo4Wisp: il software engineer risponde
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12. Odoo4Wisp può aiutarmi nella gestione del traffico VoIP?

Assolutamente si. Il modulo Cdr della piattaforma gestionale permette l’associazione delle numerazioni VoIP con i propri clienti, la stampa di queste informazioni in fattura e soprattutto la fatturazione delle chiamate effettuate. Quest’ultima passa attraverso l’import di un file (Cdr appunto) contenente il traffico effettuato dalla propria base dati clienti, che viene poi interpretato ed elaborato da Odoo4Wisp attraverso logiche di listino e tariffe.

13. Esiste una gestione interna per i ticket di assistenza?

La piattaforma gestisce tutto quello che riguarda i propri clienti, quindi non può mancare una gestione delle attività e dei ticket di assistenza. Questa funzione è assicurata dal modulo Progetto, dove le aziende possono creare molteplici workflow differenti per la gestione delle richieste di assistenza, assegnando i ticket ai propri tecnici, stampando rapporti di intervento e tracciando il tempo speso.

14. Si possono gestire contatti, prospect e più in generale lead?

Lead e opportunità: attorno a questi due concetti ruota la parte Crm di Odoo4Wisp, che consente di monitorare eventuali contatti e di trasformare quest’ultimi in opportunità, quando diventano importanti. Ogni opportunità viene gestita in un flusso commerciale dove tenere sotto controllo la percentuale di successo, il potenziale guadagno, i servizi, i preventivi, gli appuntamenti e le attività in generale.

15. Posso integrare la piattaforma con il mio centralino?

Si, sebbene, in questo momento, la funzione sia limitata alle soluzioni Wildix per il centralino. L’integrazione, in questo caso, consente di lasciare la piattaforma in ascolto quando si ricevono chiamate, mostrando il numero e l’anagrafica del soggetto. Inoltre si può effettuare chiamate e tracciare uno storico delle stesse.

16. È possibile gestire il prepagato? E con quali automatismi?

Grazie alla compatibilità con Radius Manager, Odoo4Wisp è una soluzione ideale anche per gli operatori che preferiscono il prepagato ai contratti ricorrenti. La piattaforma mette a disposizione uno scenario dove il cliente può effettuare una ricarica online in autonomia.

Questa innesca l’estensione della data di scadenza, la generazione di una fattura, la registrazione del pagamento e l’invio della fattura di cortesia via email al cliente. Il tutto senza alcun intervento umano.

17. Possono essere calcolate delle provvigioni a specifici agenti?

Grazie ad un modulo dedicato, è possibile creare provvigioni ricorrenti o una tantum, a gettone o a percentuale, da assegnare a specifici agenti. Questi poi dovranno essere associati ai clienti o ai loro contratti, in modo che Odoo4Wisp possa calcolare e liquidare in automatico le somme pattuite.

 

In conclusione

Odoo4Wisp è una piattaforma software davvero completa, progettata per venire incontro alle esigenze specifiche degli operatori Internet Service Provider, sia wireless che wired.

Questa specializzazione consente di raggiungere livelli di efficienza e funzionalità che vanno molto al di là di soluzioni più generiche. Ad esempio, permette di gestire la vendita di prodotti e servizi, la fatturazione anche del VoiP, il network management o le richieste di assistenza.

Se sei interessato ad approfondire ulteriormente, contattaci!

 

Perché scegliere la piattaforma Odoo4Wisp?

Odoo4Wisp è la piattaforma che ti semplifica il lavoro e ti aiuta a gestire i clienti nel modo migliore.