Le aziende più o meno grandi si saranno scontrate almeno una volta con qui clienti scocciati di ricevere svariate fatture a loro intestate, ognuna differente per la sede di fornitura del servizio, e di doverle interpretare. Una richiesta, quella di accorpare le fatture, apparentemente banale ma che in realtà impiega pochissimo tempo a sconvolgere alcune dinamiche aziendali importanti.
Fra le più importanti, forse, la necessità di avere sulla propria piattaforma gestionale contratti distinti, oltre che per mantenere traccia delle informazioni sulla fornitura, per gestire in modo preciso tutti i servizi acquistati storicizzando le singole date di attivazione. Un problema amministrativo che Odoo 4 Wisp risolve facilmente mantenendo inalterato tutto.
La soluzione è la fatturazione aggregata, una nuova feature dopo il modulo delle promozioni che attraverso i gruppi di fatturazione è in grado intercettare i processi di creazione delle fatture per accorpare tutte le righe in un unico documento contabile.
Odoo 4 Wisp, la fatturazione aggregata nel dettaglio
La fatturazione aggregata, integrata nel core della piattaforma Odoo 4 Wisp, abilita il concetto dei gruppi di fatturazione. Su ogni gruppo sarà possibile preimpostare dei parametri come metodo e termine di pagamento, registro di fatturazione e tipologia di contratto affinché sia possibile impostare o sovrascrivere tali informazioni in un click. Il gruppo andrà poi inserito all’interno dei contratti attraverso il check box di Fatturazione Aggregata.
Niente di più semplice! Al resto penserà unicamente la piattaforma che conoscendo i servizi da fatturare emetterà un’unica fattura per cliente, specificando per ogni riga l’indirizzo di fornitura. All’interno del contratto, infatti, è possibile indicare un indirizzo di destinazione qualora i servizi venissero erogati in un luogo differente dalla sede principale.
In assenza di una fornitura specifica, i servizi di quel contratto riporteranno comunque l’indirizzo completo, il CAP e la provincia della sede principale / legale.
Il sistema di fatturazione aggregata è stato realizzato tenendo conto di tutti gli altri automatismi già in uso dalla piattaforma Odoo 4 Wisp: dalla chiusura automatica dei contratti con conseguente distacco del cliente fino alla gestione dei penali per mancato addebito del pagamento. Proprio così, nonostante la fatturazione aggregata Odoo 4 Wisp gestirà senza problemi l’addebito di penali senza propagarle su tutti i contratti del gruppo, per cliente, ma solo su uno di questi.