Se nella vostra azienda il team tecnico è composto principalmente da individui esterni, non passerà giorno senza domandarvi se queste persone stanno svolgendo bene il proprio lavoro. Se si trovino dal cliente al momento giusto, nel luogo giusto o se lo informino di tutti gli aspetti relativi all’intervento di assistenza. Poterli controllare è sicuramente il sogno di tutti gli amministratori, un sogno che oggi diventa realtà con Odoo 4 Wisp.
La piattaforma gestionale creata principalmente per WISP, ISP e System Integrator e non solo arricchisce il proprio portafoglio di funzionalità con un modulo per il controllo dei tecnici e delle richieste di assistenza. Una feature che obbligherà il team tecnico a seguire un preciso metodo di lavoro nella risoluzione dei problemi dei clienti, eliminando definitivamente errori e dimenticanze.
Odoo 4 Wisp, come funziona il modulo dedicato ai Tecnici
Il modulo aggiunge un TAB all’interno della scheda relativa al ticket, dove già è possibile indicare il cliente oggetto della richiesta, una descrizione della richiesta ed eventuali attività svolte da remoto, dedicato unicamente a chi gestirà la richiesta di assistenza. Il tecnico assegnato alla richiesta dal Manager del reparto tecnico, dovrà confermare la propria identità per prendere in carico la lavorazione.
Per farlo, una volta eseguito l’accesso, basterà premere il pulsante conferma matricola. In quell’istante, un meccanismo attiverà la possibilità di iniziare la lavorazione storicizzando le informazioni relative al tecnico che ha premuto sul pulsante e sulla sua posizione. Nello specifico, verranno salvate le coordinate geografiche e rese visibili al solo manager del team tecnico che con un click potrà spostarsi su Google Maps.
Gli step successivi prevedono che il tecnico segni le attività eseguite per la risoluzione della problematica, obbligatoriamente. Attività che, per evitare quanti più errori, incomprensioni o il duplicarsi di pratiche ad opera dei vari tecnici, vengono decise e configurate a priori da chi dirige il team di assistenza. In questo modo, chi gestirà il ticket dovrà limitarsi a scegliere da una lista il problema e la relativa soluzione.
Solo allora potrà scegliere di inserire delle note per dettagliare il proprio intervento. Per ognuna di queste attività bisognerà specificare in modo obbligatorio il tempo impiegato ed eventualmente nel caso di apparecchiature sostituite o installate, poter allegare una o più immagini dei dispositivi hardware specificando per ogni scatto la relativa componente hardware registrata come prodotto all’interno di Odoo 4 Wisp.
Per la chiusura del verbale, non sono necessarie solo queste informazioni ma anche se si è trattato di un intervento eseguito direttamente dalla sede del cliente, se si tratta di un intervento in garanzia, con la relativa durata, a pagamento, con il relativo costo, o gratuito. Dettagli che il tecnico non potrà dimenticare perché obbligatori e quindi controllati, insieme all’inserimento dell’attività, alla pressione del pulsante Chiudi Intervento.
Effettuando l’intera lavorazione da tablet, sarà possibile finalizzare l’intervento chiedendo al cliente di apporre la firma sul verbale, una firma che effettuerà anche il tecnico e verrà utilizzata insieme a tutte le informazioni inserite, comprese le foto alle apparecchiature, per costruire la stampa di un verbale da poter consegnare al cliente ed archiviare in azienda.
Il verbale, una volta chiuso, non potrà più essere modificato al netto del manager del team tecnico; colui che in ultima battuta potrà supervisionare il lavoro svolto in ogni dettaglio e chiudere definitivamente la richiesta di assistenza. Un set di funzionalità, quelle appena raccontate, che si integrano all’interno dell’Help Desk della piattaforma Odoo 4 Wisp che di suo ha già le viste kanban, le azioni automatiche di notifica, i fogli ore, i permessi personalizzati e la tracciabilità di ogni azione.