Per un operatore non ancora iscritto al RIPE NCC, che per l’Europa regolamenta l’assegnazione a nuovi LIR di AS Number subnet IPv4 ed IPv6, i costi di adesione e la gestione annuale delle risorse rappresentano molte volte uno scoglio per l’ottenimento e l’utilizzo di indirizzi IP pubblici proprietari ed indipendenti da quelli rilasciati dal Carrier internet. In aggiunta, il contemporaneo esaurimento degli IPv4, che ha limitato l’assegnazione di una singola /24 ai nuovi LIR e l’impossibilità di richiedere ulteriori subnet agli operatori già iscritti, hanno portato a nuovi scenari per la gestione e condivisione delle risorse IPv4: il noleggio di subnet di indirizzi IPv4.
Viste le esigenze di molti nuovi operatori, ma anche di LIR con limitate risorse IP, dalla seconda metà del 2019 Vayu fornisce l’opportunità di noleggiare subnet /24 di indirizzi IPv4, singole e/o multiple, a ISP/WISP che ne abbiano necessità, a seconda della disponibilità tra le proprie risorse IP e quelle dei suoi Partner.
La soluzione di noleggio prevede contratti su base annuale, rinnovabili di anno in anno, così da garantire all’operatore la continuità nell’utilizzo delle risorse IP e l’opportunità di instaurare con il Carrier Internet una sessione di peering BGP per l’annuncio delle risorse, mediante AS Number proprietario o AS Vayu.
In questa modalità l’operatore avrà l’opportunità di gestire autonomamente la creazione di record DNS e PTR, su sue macchine dedicate, per le utenze dell’infrastruttura di rete; sarà inoltre possibile personalizzare la geolocalizzazione delle risorse IP sul territorio, oltre a correggere l’identificativo dell’ISP abbinato alla subnet, secondo quanto desiderato.
Se sei un operatore che ha bisogno di risorse IP e vuoi essere ricontatto per avere un preventivo personalizzato puoi contattarci qui, segnalando la tua richiesta e fornendoci i dati per l’intestazione del preventivo ed un riferimento per essere ricontattato.