Quando abbiamo iniziato, nel 2013, l’idea di base era semplice quanto rivoluzionaria: utilizzare la nostra conoscenza pregressa delle criticità e delle lacune del settore delle telecomunicazioni e trasformarla in un’opportunità. Sapevamo quali fossero i problemi e abbiamo messo a disposizione dei clienti le soluzioni. Il classico uovo di Colombo.
Da lì in poi è stata una continua crescita, sia dal punto di vista delle nostre esperienze e competenze interne, sia da quello dello sviluppo aziendale. Il team si è allargato, i servizi si sono moltiplicati e i clienti continuano ad aumentare.
Oggi siamo orgogliosi di fornire la nostra consulenza a più di 120 aziende, circa il 20% degli operatori italiani di servizi di comunicazione elettronica, di piccole, medie e grandi dimensioni. Gestiamo 115mila linee FWA, e abbiamo avviato circa 250 progetti di miglioramento per le imprese del settore.
Come mai un numero sempre maggiore di Wisp e Isp scelgono di affidarsi alle nostre soluzioni? Cosa fa la differenza tra i tanti competitor del mercato e la consulenza specializzata che caratterizza Vayu?
L’obiettivo di questo post è trovare una risposta a queste domande. Nei prossimi paragrafi quindi andremo a sviscerare le qualità differenzianti che fanno di Vayu il miglior interlocutore per le società di telecomunicazioni.
Una missione comune: colmare il digital divide
Vayu affonda le sue radici nel mercato del Fixed Wireless Access. Nasciamo quindi come società di consulenza con una forte specializzazione nel settore Wisp e ci siamo poi evoluti fino a offrire soluzioni complete anche per i più tradizionali Internet Service Provider.
Dall’esperienza e dalle relazioni con i Wisp abbiamo assorbito negli anni qualcosa di fondamentale e cioè un profondo senso di responsabilità nella lotta al problema del digital divide. Abbiamo fatto nostra, quindi, la mission di rendere il nostro Paese una nazione interamente connessa, a tutti gli effetti.
Oggi come oggi, essere esclusi dai benefici dell’innovazione digitale e del progresso tecnologico significa subire un danno gravissimo, dal punto di vista economico come sociale.
La diseguaglianza nell’accesso alle tecnologie può avere molte cause, ma una di esse ci riguarda più da vicino. Stiamo parlando ovviamente della copertura infrastrutturale e quindi della diffusione della banda larga su tutto il territorio italiano.
Contribuire a colmare questa lacuna è un obiettivo ambizioso che portiamo avanti, ogni giorno, insieme ai Wireless Internet Service Provider. La nostra qualità maggiore, sotto questo aspetto, è la capacità di mettere loro a disposizione un altissimo livello di consulenza.
La nostra continua e diretta esperienza sul campo, infatti, garantisce allo stesso tempo competenze iperspecializzate e soluzioni molto flessibili, che si adattano ai singoli casi, spesso diversissimi tra loro.
Servizi diversificati ed in evoluzione
Lavorare con così tanti clienti, di tutte le dimensioni e con esigenze particolarissime ci mette di fronte ogni giorno a sfide nuove. Col tempo abbiamo imparato a districarci agilmente, mettendo a frutto tutta questa esperienza e utilizzandola per fornire soluzioni personalizzate, tagliate di volta in volta su misura.
Le problematiche disparate con cui siamo abituati a scontrarci ci hanno spinto giocoforza a moltiplicare i servizi, diversificandoli e rendendoli flessibili. Questo ha portato a un circolo virtuoso capace di trasformare l’evolversi del settore, con tutti i problemi annessi, in nuove e continue opportunità di crescita, per noi e per i nostri partner.
Chi si affida a noi, infatti, ha la garanzia di essere sempre un passo avanti rispetto ai concorrenti, perché viviamo e risolviamo i nuovi problemi insieme a lui, in tempo reale; d’altro canto per noi stessi significa sviluppare di continuo nuovo know-how tecnologico e quindi avere nuovi servizi da offrire.
Oggi, la nostra gamma di competenza si estende alla consulenza sistemistica, ma anche alla consulenza regolamentare, ambito che consente ai clienti di operare serenamente e col massimo rispetto di tutti gli obblighi nel complesso mercato delle comunicazioni elettroniche.
Una squadra eccezionale
Ovviamente, per far fronte ad uno sviluppo tecnologico e di servizi così rapido e mutevole, abbiamo bisogno di avvalerci di persone fuori dal comune. La qualità della nostra consulenza è assicurata perciò da un team multidisciplinare di professionisti, ognuno esperto nel suo ambito e sempre aggiornati.
Mano a mano che si affacciano sul mercato novità tecnologiche o che vengono emesse normative inedite, la squadra le recepisce, le studia e le trasforma in nuove soluzioni da proporre ai clienti.
Non solo: i membri del team sono accomunati dalla capacità di saper ascoltare, una qualità sempre più rara in questi tempi di frenesia e distrazione. L’obiettivo infatti è quello di diventare i perfetti interlocutori, capaci di costruire strategie specifiche insieme ai clienti, in una sorta di partnership per costruire il futuro delle telecomunicazioni.
Una terza caratteristica riguarda il sapersi mettere in gioco. I nostri esperti non hanno paura delle nuove sfide, non evitano i problemi cercando di schivare le situazioni difficili. Al contrario, sono sempre concentrati sulle questioni più critiche, col preciso fine di neutralizzarle.
Il metodo di lavoro
Dall’esperienza decennale nel settore, oltre che la professionalità, abbiamo acquisito anche un determinato modo di lavorare. Un metodo vincente, perfezionato negli anni, tutto volto alla costruzione di un rapporto proficuo, per noi ma soprattutto per il cliente.
Lo step di partenza prevede sempre uno studio delle esigenze, delle problematiche e del contesto in cui opera la Isp o la Wisp. In senso più ampio, indaghiamo la realtà dell’azienda, prendendone bene “le misure”, come fa un sarto che si accinge a vestire un cliente importante.
In questa fase è fondamentale evitare qualsiasi approccio sterile, andando a ricercare solo soluzioni reali e concrete, che calzino come un guanto sulla situazione peculiare dell’operatore partner.
A livello di team, quindi, scegliamo gli approcci e le implementazioni da apportare per risolvere le necessità dell’azienda. Ogni decisione viene condivisa e discussa con il cliente e associata a metriche misurabili, in modo da poterne verificare l’efficacia.
Il coinvolgimento degli operatori partner prosegue poi durante tutto lo sviluppo della soluzione e la sua applicazione. In questo modo costruiamo un rapporto di fiducia reciproca, improntato alla collaborazione di lungo periodo.
Non solo: ci adoperiamo per creare e consolidare i rapporti anche tra il cliente e le principali istituzioni di riferimento del settore, in maniera da facilitare le future interazioni e preparare la strada a un futuro di successo sempre maggiore.
Conclusione
Come speriamo risulti evidente da questo articolo, il nostro successo non è conseguenza di un caso fortuito o di un contesto esterno favorevole, ma è frutto di un lavoro continuo verso il miglioramento e di un’esperienza che cerchiamo costantemente di capitalizzare.
Se anche tu vuoi avere una marcia in più rispetto ai tuoi concorrenti o più semplicemente desideri risolvere i problemi che caratterizzano il settore in modo più rapido, veloce e con minore stress, contattaci subito!
Capiremo insieme come collaborare al meglio ed iniziare una nuova, vantaggiosa partnership!