In un settore in costante evoluzione come le telecomunicazioni, in cui la tecnologia ha bisogno di aggiornamenti continui e le stesse esigenze dei clienti mutano di mese in mese, è molto alto il rischio di ritrovarsi destabilizzati.
Per competere restando al passo coi tempi, quindi, occorre avere delle radici forti e solide. Un’infrastruttura che da una parte garantisca la massima efficienza, dall’altra sia abbastanza flessibile da crescere e cambiare insieme al contesto tecnologico e di mercato.
Gli aspetti sistemistici e informatici sono la base su cui s’impianta qualsiasi struttura di Isp e Wisp, a prescindere della sua dimensione. Ogni aspetto dell’attività è, di fatto, interconnesso e interdipendente, dai server ai sistemi di controllo, dall’autenticazione ai database, fino all’automazione dei servizi.
Uno studio attento della sistemistica e una gestione esperta consente di mantenere l’efficienza di tutto il sistema complessivo, diminuendo i costi, gli errori e le problematiche potenziali.
Non sempre le aziende che offrono soluzioni specifiche per Isp e Wisp sono in grado di gestire al meglio gli aspetti sistemistici, magari perché distratte dall’urgenza di proporre le proprie applicazioni o altri servizi. In Vayu al contrario siamo consapevoli della centralità di questo ambito.
Del resto, qualunque software e qualsiasi procedura devono necessariamente integrarsi e operare in un sistema già esistente. Un consulenza sistemistica di livello realmente professionale, che comprenda un’analisi approfondita dell’infrastruttura IT, permette alle varie componenti software, hardware e procedurali di funzionare in modo armonico.
Il risultato sono prestazioni migliori, maggiore efficienza complessiva, tempi più rapidi di risposta e, non ultimo, un incremento della sicurezza di tutto l’apparato.
- Quando chiedere una consulenza sistemistica
- Altre attività di consulenza sistemistica
- Perché scegliere Vayu
- Un sistemista non basta, affidati a Vayu
Quando chiedere una consulenza sistemistica
Una buona consulenza in ambito sistemistico e informatico è necessaria per qualsiasi attività del settore delle telecomunicazioni, anche solo per garantire la continuità del servizio o per ricevere assistenza in caso di problemi.
Ci sono però delle evenienze specifiche in cui la consulenza sistemistica diventa un servizio chiave, in grado di fare la differenza per risolvere determinate complicazioni o per cogliere opportunità.
Vediamo insieme alcuni esempi.
Ottimizzazione dell’infrastruttura
Per garantire ai propri clienti servizi sempre ottimali e professionali, è necessario che l’infrastruttura di rete funzioni alla perfezione. Sotto questo aspetto, noi di Vayu proponiamo un servizio completo che prevede una consulenza iniziale gratuita, cui segue un’offerta personalizzata di ottimizzazione con relativo piano di aggiornamento.
Malfunzionamenti ai servizi
Quando si manifestano problemi di stabilità della rete o altri tipi di anomalie non facilmente identificabili, è il momento di contattarci per una consulenza sistemistica.
In poco tempo, effettueremo tutte le verifiche utili per:
- Capire il modo migliore di rendere stabile e dinamica l’infrastruttura
- Comprendere i problemi che impattano sui servizi forniti agli utenti
- Proporre la soluzione più indicata.
Migrazione da layer 2 a layer 3
Capita spesso che un’infrastruttura di rete L2, nel tempo, arrivi a crescere in estensione e in numero di utenti tanto da rendere necessario migrarla in una rete L3. Le migrazioni non sono sempre un’operazione indolore e si corre il rischio di generare disservizi.
Per questo, affianchiamo le aziende di telecomunicazioni per raggiungere l’obiettivo senza impattare negativamente sui servizi attivi.
Insediamento in un Ixp nazionale
Le aziende Isp e Wisp che vogliono dotarsi un’infrastruttura adeguata all’insediamento in uno dei punti di interscambio nazionali possono contare sulla nostra esperienza e sui contatti diretti che abbiamo in tutti i principali Nap.
Il nostro servizio prevede l’affiancamento completo durante tutto l’iter di affluenza all’Ixp, il dimensionamento e la configurazione dell’infrastruttura secondo le richieste o le specifiche attese. L’obiettivo è quello di garantire la massima affidabilità e stabilità per la rete.
Contatti con carrier nazionali o internazionali
A volte le aziende di telecomunicazioni hanno bisogno di interfacciarsi direttamente con un grande carrier nazionale o internazionale.
Se non si hanno già contatti con queste realtà, può essere difficile capire a quale figura specifica rivolgersi e raggiungerla. In tanti anni di attività, noi di Vayu abbiamo stretto rapporti proficui con vari operatori italiani ed esteri e possiamo metterti in contatto diretto con le persone giuste, per attivare servizi a valore aggiunto, implementarli ed attivarli in modo rapido ed efficace.
Altre attività di consulenza sistemistica
Nel mercato delle Tlc di oggi, caratterizzato da una fortissima concorrenza e da uno sviluppo continuo, per prosperare occorre offrire servizi e soluzioni sempre nuovi, originali e della massima qualità.
Per questo, anche a livello di infrastruttura IT, è fondamentale essere supportati stabilmente da un partner accreditato, strutturato e dalla visione completa del mercato in cui opera.
Tra le attività che una società di consulenza sistemistica deve garantire ai propri clienti Isp e Wisp possiamo elencare:
- La progettazione e la riqualificazione delle reti wireless e wired
- Il servizio di configurazione e migrazione delle infrastrutture di rete a livello layer 2 o layer 3
- L’ottimizzazione dei protocolli di routing statici e dinamici
- La gestione, la configurazione e l’ottimizzazione dei sistemi di autenticazione PPP, sia lato server che client
- La configurazione delle regole per il traffic shaping e la QoS (Qualità del Servizio) in base all’analisi dei flussi di traffico
- La progettazione e la gestione di reti hotspot wireless
- Il monitoraggio e i test delle diverse componenti IT
- Tutte le operazioni necessarie per garantire la sicurezza informatica, attraverso l’installazione e la configurazione di firewall e la separazione fisica e logica delle reti
- La raccolta centralizzata dei backup delle configurazioni degli apparati di rete e dei server Nas
- I servizi legati alle soluzioni di virtualizzazione e di server consolidation.
Perché scegliere Vayu
Abbiamo visto come un adeguato servizio di consulenza sistemistica sia un fattore strategico cruciale per l’attività di un operatore di telecomunicazioni. Quasi sempre, però, questo tipo di prestazione è fornita da agenzie generiche, senza competenze specifiche per il mondo degli Isp e degli Wisp.
I nostri consulenti sono invece tutti esperti in questo preciso settore, grazie ad anni di attività nel campo delle Tlc, dentro e fuori Vayu. La loro specializzazione quindi va al di là delle semplici questioni tecnologiche ed è ulteriormente raffinata da skill sempre nuove acquisite ogni giorno sul campo.
Una squadra per tutte le esigenze
L’affiancamento dei clienti si basa sulla sinergia tra figure professionali complementari, tutte certificate nelle tecnologie leader di mercato. Tra di esse, troviamo:
- Sistemisti con diversi gradi di esperienza
- Ingegneri per l’analisi e la progettazione di rete multiservizio, wireless, wired Lan, Wan/Man, infrastrutture di core e dorsali
- Tecnici informatici per la gestione, integrazione e personalizzazione di piattaforme Radius AAA
- Operatori per la gestione ordinaria e straordinaria dell’infrastruttura di rete
- Consulenti e referenti per la gestione di progetti di grandi dimensioni e/o di interfacciamento con operatori nazionali.
Servizi personalizzati
Come accennato, mettiamo a disposizione dei nostri interlocutori non solo una serie di competenze di alto livello, ma anche la nostra esperienza pratica, accumulata grazie a centinaia di clienti e a più di 15 anni di attività nelle telecomunicazioni.
Questa premessa ci consente di offrire un livello di servizio unico, con percorsi di innovazione e ottimizzazione creati ad hoc per il singolo cliente. Ogni Isp o Wisp con cui abbiamo a che fare ha infatti esigenze diverse, cui noi rispondiamo con soluzioni su misura.
Efficienza ed assistenza h24
Mettendo a frutto le nostre competenze consolidate, possiamo rendere l’intera infrastruttura molto più affidabile, riducendo sensibilmente le probabilità di disservizi o inattività da parte dell’operatore Tlc cliente.
Chi si affida a noi non sarà mai solo di fronte alle difficoltà. La nostra assistenza, infatti, è garantita ogni giorno dell’anno, 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
Inoltre, grazie ad audit tecnologici e prestazionali molto approfonditi, siamo in grado di anticipare in modo preciso e puntuale la maggior parte delle problematiche incombenti sulle reti di cui ci occupiamo.
Trasferiamo conoscenze al cliente
Durante l’intero nostro operare, gli stessi Wisp ed Isp sono stimolati a raggiungere un’autonomia sempre maggiore nella gestione della rete.
La nostra è una vera e propria formazione: durante il lavoro, veicoliamo competenze e valore al team tecnico dell’operatore Tlc, attraverso un’attività di training on the job.
Una ricchezza destinata a permanere, come prezioso capitale intangibile, all’interno della struttura aziendale.
Un sistemista non basta, affidati a Vayu
La filosofia che ci guida è semplice quanto illuminante: risolvere nella maniera più completa possibile i problemi di Wisp e Isp. Lo facciamo coniugando ogni giorno una forte specializzazione con la nostra capacità di realizzare proposte su misura.
Ascoltiamo il cliente, comprendiamo il mercato, proponiamo soluzioni. Un metodo ben rodato che ci rende, oggi, il miglior interlocutore per gli operatori di telecomunicazione di tutte le dimensioni.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Saremo lieti di confrontarci con te e di trovare, insieme, la soluzione alle tue necessità.