La realizzazione di aree HotSpot è uno dei servizi a valore aggiunto, per Wisp, amministrazioni comunali ed enti privati, sempre in crescente diffusione. L’utilizzo sempre più frequente di smartphone e pad, la necessità di avere accesso alla rete del World Wide Web per la visione di contenuti, utilizzo di social ed applicazioni a scopo privato o lavorativo, hanno contribuito in maniera esponenziale alla diffusione di aree WiFi ad uso gratuito e/o pagamento in questi ultimi anni.
Per questi motivi, per rispettare le normative di legge vigenti e per far fronte alle richieste dei nostri clienti, abbiamo sviluppato ed implementato sulla piattaforma Radius Manager differenti sistemi di autenticazione:
- Accesso tramite User e Pwd privilegiate : è possibile generare sulla piattaforma delle utenze privilegiate con o senza limitazioni orarie e di traffico per l’accesso Hotspot;
- Accesso tramite Card Prepagata : è possibile generare direttamente dalla piattaforma Radius delle Card Prepagate con un Template preconfigurato per l’accesso alla navigazione via Hotspot; la generazione delle card comporta la creazione dell’utente su Radius, con relativa profilazione in base al servizio scelto per la card;
- Accesso tramite Autoregistrazione con SMS : per questa modalità sono possibili due differenti soluzioni, la prima con invio dell’SMS all’utente, prevedendo la sincronizzazione con un servizio di SMS Gateway Web, la seconda con invio dell’SMS dall’utente, prevedendo un Gateway Mikrotik con Dongle USB e SIM per la ricezione degli SMS;
- Accesso tramite Paypal : con questa modalità è possibile fornire servizi di navigazione condizionati all’acquisto di pacchetti prepagati di ore. Il pagamento viene effettuato mediante la sincronizzazione via Api su Radius Manager con l’account Paypal inserito. Le credenziali di accesso saranno inviate via SMS all’utente finale;
- Accesso tramite Social : con questa modalità è possibile fornire accesso alla rete a seguito di autenticazione tramite Social Login; le piattaforme Social supportate sono Facebook, Google e Twitter; all’accesso tramite le credenziali utente su una delle piattaforme, corrisponde la creazione di un utente su Radius Manager per il tracciamento dei dati di navigazione e relativa profilazione servizi.