C’è un periodo dell’anno in cui ogni operatore si ritrova sommerso da migliaia di righe dove figurano numeri e più in generale valori di non facile interpretazione. Stiamo parlando di quel momento in cui è necessario procedere con la comunicazione all’Anagrafe Tributaria di tutti quei dati connessi ai contratti di servizi di telefonia, fissa e mobile, relativamente alle utenze domestiche e ad uso pubblico. Un lavoro che da oggi si potrà delegare a Odoo 4 Wisp.
Un lavoraccio a dire il vero se si considera che il tracciato, ribattezzato proprio Anagrafe Tributaria tra gli operatori di servizi di comunicazione, non è proprio l’ultimo ritrovato tecnologico. Si tratta di un tracciato posizionale che dovrà contemplare i dati anagrafici dei vostri clienti ma soprattutto una serie di informazioni relative alle numerazioni, alle loro tariffe oltre che ai costi fatturati in un anno.
Informazioni che, chi sceglie di utilizzare Odoo 4 Wisp può gestire in modo preciso e puntuale, passando dal click di un pulsante per far generare il tracciato dell’Anagrafe Tributaria. Una manna dal cielo che si aggiunge alle funzioni di fatturazione ricorrente con meccanismi di sconti e promozioni, fatturazione aggregata e comunicazione diretta delle fatture elettroniche.
Odoo 4 Wisp, come funziona il modulo
Il modulo sviluppato per la piattaforma gestionale dedicata a Wisp, ISP, System Integrator e non solo, prevede come unico requisito la gestione delle numerazioni VoIP e del relativo traffico in termini di chiamate. Trovandosi a dover elaborare, infatti, mese per mese i costi delle chiamate ai clienti, Odoo 4 Wisp storicizza queste informazioni e li recupera al momento giusto insieme a:
- dati identificativi del soggetto persona fisica e persona non fisica
- estremi del contratto
- data di prima attivazione dell’utenza
- indirizzo dell’utenza.
Non c’è alcuna operazione preliminare se non la configurazione relativamente alle tariffe erogate ai clienti; per ciascuna numerazione. A quel punto la creazione del file viene eseguita da una specifica sezione e nel giro di pochi secondi. Un file che, prima di essere inviato, potrà essere controllato attraverso il servizio telematico Entratel per verificare la coerenza dei dati comunicati con le istruzioni dell’Agenzia.